logo habitat

Progetto pilota


La filosofia Bolletta Zero di VITACHIARA HABITAT è stata sperimentata attraverso un progetto pilota in cui l'edificio realizzato ha una struttura portante in legno, in grado di recuperare i vantaggi delle tecniche più avanzate di "montaggio" a secco, tra cui un'elevata resistenza antisismica, e di fornire una elevatissima autosufficienza per il soddisfacimento dei propri fabbisogni energetici e idrici, definendo nuovi standard qualitativi e nuove modalità di applicazione.
L'edificio non è collegato alla rete di distribuzione del gas metano, e per tutti gli usi previsti (termico ed elettrico) utilizza un impianto fotovoltaico della superficie di circa 40 mq, in grado di produrre una potenza di circa 6 kw, ed una pompa di calore ad elevata efficienza. In termini di impatto ambientale, è previsto un risparmio di CO2 pari a 2,2 tonnellate all'anno.

Gennaio '09 Maggio '09 Settembre '09

Il prototipo Bolletta Zero ha avuto particolare importanza perchè ha ricevuto dalla Regione Piemonte il contributo per "interventi dimostrativi in campo energetico", presentando caratteristiche innovative per aspetti tecnici e gestionali tali da rappresentare un intervento pilota replicabile sul territorio regionale.
A riconoscimento dell'innovatività dell'approccio, questo progetto è stato anche selezionato nell'ambito dell'iniziativa "L'Italia degli Innovatori" ed è stato presentato all'Expo di Shanghai nell'Agosto 2010.




news

Innovazione

Il progetto Bolletta Zero di Vitachiara Habitat stato presentato all'Expo 2010 di Shanghai nell'ambito dell'iniziativa "L'Italia degli Innovatori".


Franchising

Un programma per abbinare il valore consolidato della nostra offerta di bioedilizia alla competenza tecnica e imprenditoriale di altri soggetti sul territorio


Azienda

Scarica la brochure aziendale (1095K)

NUOVO! Scarica la brochure bioedilizia 2013 (700K)


News

news
vitachiara habitat