logo habitat

Il progetto Bolletta Zero


Secondo una proposta dei Parlamento Europeo, tutti gli edifici costruiti dopo il 31 Dicembre 2018 dovranno essere autonomi per quanto riguarda il consumo energetico. Proposte analoghe sono al varo da parte dell'amministrazione americana.
Fortunatamente non c'è bisogno di attendere il 2019. Questi obiettivi sono raggiungibili già adesso, come mostrano i risultati di un progetto innovativo realizzato da Vitachiara Habitat e denominato Bolletta Zero.
Il progetto Bolletta Zero, sviluppato nel corso del 2009 con un intervento prototipale di ampia visibilità nel territorio, e successivamente ingegnerizzato in una vera e propria linea di offerta, ha l'obiettivo di realizzare edifici che si comportino quali macchine energetiche attive e non reattive, capaci di azzerare i costi di esercizio attraverso un'integrazione voluta ed evoluta di materiali e tecnologie performanti, a loro volta individualmente innovative.
Nella filosofia Bolletta Zero di Vitachiara Habitat, l'edificio, pubblico o privato che sia, indipendentemente dalla funzione insediata, è messo al centro dell'attività di progettazione in relazione all'opportunit di azzerare i costi di esercizio lavorando su molteplici portanti, come presentato alla figura sottostante:

bolletta 0

La risultante è una situazione in cui i costi di esercizio possono essere completamente azzerati utilizzando soluzioni disponibili sul mercato. Un'innovazione che parte dal basso nel modo di realizzare gli ecosistemi abitativi.
Sposando il detto che il miglior modo di predire il futuro costruirlo, le prime applicazioni sono già iniziate.



Il progetto Bolletta Zero è qui e adesso!

news

Innovazione

Il progetto Bolletta Zero di Vitachiara Habitat stato presentato all'Expo 2010 di Shanghai nell'ambito dell'iniziativa "L'Italia degli Innovatori".


Franchising

Un programma per abbinare il valore consolidato della nostra offerta di bioedilizia alla competenza tecnica e imprenditoriale di altri soggetti sul territorio


Azienda

Scarica la brochure aziendale (1095K)

NUOVO! Scarica la brochure bioedilizia 2013 (700K)


News

news
vitachiara habitat